Home

Area Personal Training & Sport

Palestra

Nell'antichità la Palestra non serviva soltanto per temprare il fisico, ma era anche un luogo di incontri e passioni, dove l'educazione fisica si intrecciava con quella spirituale ed intellettuale (mens sana in corpore sano).
Negli ultimi decenni l'importanza del movimento e dell'esercizio fisico per il benessere del corpo e della mente è stato dimostrato da innumerevoli studi scientifici. Lo sport agisce su alcuni meccanismi essenziali dell'organismo, come il metabolismo energetico e ormonale, sul sistema cardio-circolatorio e muscolo-scheletrico, sull'infiammazione e sul sistema immunitario.

L'attività fisica diventa quindi uno degli stumenti più validi per prevenire le malattie cardiovascolari, metaboliche e molte altre patologie croniche degenerative, aiutandoci nel controllo del peso corporeo, nel ridurre lo stress, migliorando la qualità del riposo notturno e aiutandoci a migliorare la nostra capacità cognitiva e di concentrazione.
Lo svolgere un'attività fisica con regolarità ed intensità correlata alle proprie possibilità e condizioni di salute è quindi consigliabile a tutti.

Presso il nostro centro potrai trovare l'eccellenza nella tecnologia e nella formazione del nostro staff nell'ambito sportivo e della performace atletica.

1. È un professionista, preposto a gestire in maniera individualizzata l'attività fisica in coloro che intendono migliorare la propria forma fisica o il loro stato di salute.
2. Intervista inizialmente il proprio cliente al fine di comprendere i suoi obiettivi e la sua condizione fisica.
3. Esegue test e valutazioni oggettive al fine di elaborare e programmare un allenamento personalizzato alle caratteristiche di ciascun soggetto.
4. Segue costantemente in OGNI ALLENAMENTO il proprio cliente, monitorandolo e incentivandolo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
5. Controlla periodicamente l'efficacia degli allenamenti, variandoli di intensità, adattando costantemente i carichi e gli esercizi del soggetto in base alle condizioni raggiunte.

Il PERSONAL TRAINER è un Professionista costantemente aggiornato e formato nel suo ambito, per fornire il massimo della qualità nel controllo dello stato di salute di OGNI SUO CLIENTE. Questo è quello che trovi alla DUEFFE. L'unico vero centro specializzato nel Personal Training.

Praticare sport in maniera agonistica o semplicemente per il piacere di praticarlo, in maniera quindi dilettantistica richiede una preparazione atletica.
Questa consiste nella programmazione dell'allenamento, preposto a curare e gestire le qualità fisiche generali e specifiche degli alteti praticanti un determinato sport.
Gli obbiettivi principali della preparazione atletica sono il raggiungimento della condizione fisica ideale, la prevenzione degli infortuni e il ricondizionamento fisico post infortunio.
Per programmare un’adeguata preparazione atletica, bisogna conoscere bene le caratteristiche dello sport in questione, il soggetto che lo pratica e le qualità fisiche da sviluppare, qualità dettate dai gesti tecnici che le regole di quello sport impongono. Si viene così a delineare un quadro abbastanza delicato che, solo affidandosi ad un preparatore atletico ed un personal trainer si ottengono risultati ottimali.
La programmazione deve partire quindi dall’analisi dello sport in questione, tenendo in considerazione un insieme di fattori che caratterizzano la prestazione stessa orientando e controllando l’allenamento stesso.
Successivamente hanno grande importanza i test fisici che misurano le caratteristiche dell’atleta. Ovviamente anche la scelta dei test è strettamente correlata alla disciplina sportiva praticata. Registrare questi parametri, monitorarli nel tempo, consente quindi di programmare un corretto piano di allenamento.
Tutti coloro che praticano una disciplina sportiva con regolarità dovrebbero dedicare parte del loro allenamento alla preparazione fisica, per migliorare la performance altetica, riducendo il pericolo di infortuni.

TEST E VALUTAZIONI
"un allenamento senza valutazione è come un itinerario senza meta" sosteneva Carmelo Bosco, famosissimo fisiologo e biomeccanico sportivo italiano. Un testing accurato è obbligatorio per poter programmare al meglio gli allenamenti, per questo motivo analizziamo costantemente i nostri clienti. Analisi posturale computerizzata "FORMETRIC": una ricostruzione tridimensionale del rachide per evidenziare tutte le deviazioni, dando modo di osservare i cambiamenti posturali del soggetto e valutare l'idoneità delle esercitazioni da proporre. Analisi baropodometrica statica e dinamica: una valutazione dell'appoggio plantare in statica permette di capire come il soggetto gestisce l'equilibrio e il peso corporeo. La valutazione dinamica invece evidenzia come il soggetto cammina o corre, prevenendo sovraccarichi articolari o evidenziando se un infortunio è stato recuperato o se ancora rimangono alterazioni non visibili ad occhio nudo. Analisi della composizione corporea con Bioimpedenziometria Akern, centimetria e plicometria: analizzare le percentuali di adipe e di massa magra è fondamentale per orientare il corretto percorso di dimagrimento o di trofismo muscolare. Solo però un approccio multidirezionale rende la valutazione efficace, ed è per questo motivo che alla bioimpedenziometria (fondamentale per osservare lo stato di idratazione intra-extracellulare del soggetto) abbiniamo la misura dei diametri ossei e delle pliche adipose per ottenere una definizione reale dello stato del soggetto. Test di forza isometrici e dinamici e test di velocità: conoscere la forza massima e l'applicazione della forza permette di individualizzare al meglio l'allenamento rendendolo efficace.
Facciamo test con accelerometri, fotocellule, celle di carico statiche e dinamiche per misurare altezza di salto (differenziando la potenza per arto sinistro e destro evidenziando asimettrie che potrebbero portare ad infortuni), velocità di percorrenza di tutte le distanze, tempi di reazione, forza massima e forza dinamica di ogni muscolo di interesse. Test di potenza aerobica e di accumulo di lattato: con i cardiofrequenzimetri in telemetria possiamo osservare e misurare ogni performance cardiovascolare, impostando quindi ritmi di corsa, velocità di esecuzione delle ripetute e i corretti tempi di recupero, oppure individuare quale sia la più efficace soglia per lavori di dimagrimento. Facciamo questo con test massimali o submassimali, utilizzando treadmill o bike impostate sulle caratteristiche del soggetto. Test di mobilità articolare: misuriamo la capacità di movimento per capire la qualità mio-articolare del soggetto, individuando pericolose limitazioni di movimento e approntando specifici percorsi di recupero e prevenendo sovraccarichi e infortuni. Età biologica: tramite una combinazione dei test precedenti con altre valutazioni (pressione arteriosa a riposo, frequenza cardiaca a riposo..) è possibile risalire all'età biologica della persona che, al contrario di quella anagrafica, ci dice effettivamente "quanto funzioniamo bene", se ci stiamo deteriorando prima del tempo a livello fisico e cerebrale. L'attività fisica può in questa ottica aiutarci a rallentare la corsa cercando di riconquistare, se non altro in parte, la perduta giovinezza

2F Sport Therapy Consulting 2019 © All Rights Reserved - P. Iva 01260740525 - Policy Privacy & Cookie