Home

Area Personal Training & Sport

Palestra

Nell'antichità la Palestra non serviva soltanto per temprare il fisico, ma era anche un luogo di incontri e passioni, dove l'educazione fisica si intrecciava con quella spirituale ed intellettuale (mens sana in corpore sano).
Negli ultimi decenni l'importanza del movimento e dell'esercizio fisico per il benessere del corpo e della mente è stato dimostrato da innumerevoli studi scientifici. Lo sport agisce su alcuni meccanismi essenziali dell'organismo, come il metabolismo energetico e ormonale, sul sistema cardio-circolatorio e muscolo-scheletrico, sull'infiammazione e sul sistema immunitario.

L'attività fisica diventa quindi uno degli stumenti più validi per prevenire le malattie cardiovascolari, metaboliche e molte altre patologie croniche degenerative, aiutandoci nel controllo del peso corporeo, nel ridurre lo stress, migliorando la qualità del riposo notturno e aiutandoci a migliorare la nostra capacità cognitiva e di concentrazione.
Lo svolgere un'attività fisica con regolarità ed intensità correlata alle proprie possibilità e condizioni di salute è quindi consigliabile a tutti.

Presso il nostro centro potrai trovare l'eccellenza nella tecnologia e nella formazione del nostro staff nell'ambito sportivo e della performace atletica.

1. È un professionista, preposto a gestire in maniera individualizzata l'attività fisica in coloro che intendono migliorare la propria forma fisica o il loro stato di salute.
2. Intervista inizialmente il proprio cliente al fine di comprendere i suoi obiettivi e la sua condizione fisica.
3. Esegue test e valutazioni oggettive al fine di elaborare e programmare un allenamento personalizzato alle caratteristiche di ciascun soggetto.
4. Segue costantemente in OGNI ALLENAMENTO il proprio cliente, monitorandolo e incentivandolo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
5. Controlla periodicamente l'efficacia degli allenamenti, variandoli di intensità, adattando costantemente i carichi e gli esercizi del soggetto in base alle condizioni raggiunte.

Il PERSONAL TRAINER è un Professionista costantemente aggiornato e formato nel suo ambito, per fornire il massimo della qualità nel controllo dello stato di salute di OGNI SUO CLIENTE. Questo è quello che trovi alla DUEFFE. L'unico vero centro specializzato nel Personal Training.

Praticare sport in maniera agonistica o semplicemente per il piacere di praticarlo, in maniera quindi dilettantistica richiede una preparazione atletica.
Questa consiste nella programmazione dell'allenamento, preposto a curare e gestire le qualità fisiche generali e specifiche degli alteti praticanti un determinato sport.
Gli obbiettivi principali della preparazione atletica sono il raggiungimento della condizione fisica ideale, la prevenzione degli infortuni e il ricondizionamento fisico post infortunio.
Per programmare un’adeguata preparazione atletica, bisogna conoscere bene le caratteristiche dello sport in questione, il soggetto che lo pratica e le qualità fisiche da sviluppare, qualità dettate dai gesti tecnici che le regole di quello sport impongono. Si viene così a delineare un quadro abbastanza delicato che, solo affidandosi ad un preparatore atletico ed un personal trainer si ottengono risultati ottimali.
La programmazione deve partire quindi dall’analisi dello sport in questione, tenendo in considerazione un insieme di fattori che caratterizzano la prestazione stessa orientando e controllando l’allenamento stesso.
Successivamente hanno grande importanza i test fisici che misurano le caratteristiche dell’atleta. Ovviamente anche la scelta dei test è strettamente correlata alla disciplina sportiva praticata. Registrare questi parametri, monitorarli nel tempo, consente quindi di programmare un corretto piano di allenamento.
Tutti coloro che praticano una disciplina sportiva con regolarità dovrebbero dedicare parte del loro allenamento alla preparazione fisica, per migliorare la performance altetica, riducendo il pericolo di infortuni.

2F Sport Therapy Consulting 2018 © All Rights Reserved - P. Iva 01260740525